News

SCIA O PERMESSO DI COSTRUIRE: CHE COSA SERVE PER IL SOPPALCO

29 luglio 2021   ·  Rivista del 2° Semestre 2021 Studio Casa


Scia o permesso di costruire: che cosa serve per il soppalco

In caso una persona decida di costruire un soppalco, quale titolo abilitativo è necessario? La Scia o il permesso di costruire? Per la verità, bisogna decidere caso per caso, come ha spiegato anche il Tar della Campania con la sua sentenza n. 1477 del 2021.

Il pronunciamento si esprimeva in merito a un ricorso contro un'ordinanza comunale che aveva imposto la rimozione di un soppalco di ferro e pannelli di compensato di legno, che era stato impiantato all'interno di un garage.

Permessi per un soppalco: il caso specifico

Più nel dettaglio, si fa riferimento a un soppalco con un'ampiezza pari a circa 27 metri quadri, che occupa quasi per intero il garage. Ci sono 1,96 metri tra il calpestio del soppalco e l'intradosso del solaio di copertura del garage. Per raggiungerlo si utilizza una scala di ferro con pedate in legno, collocata nel lato che aderisce alla parete.

Con queste caratteristiche, hanno spiegato i responsabili, il soppalco non dovrebbe incidere sul carico urbanistico e quindi non era necessario richiedere il permesso di costruire, ma al contrario era sufficiente la Scia (precedentemente nota come Dia).

Scia o permesso di costruire, si valuta caso per caso

I giudici, pronunciandosi, hanno stabilito che in questo caso avesse ragione il responsabile della costruzione.

Un soppalco infatti è riconducibile all'ambito della ristrutturazione edilizia se incide effettivamente sul carico urbanistico.

Quando invece si tratta di lavori che comportano una superficie accessoria inutilizzabile per il soggiorno delle persone, si può ricorrere semplicemente alla Scia in quanto è da ritenersi un intervento minore. Ne emerge quindi che la decisione deve essere presa guardando al singolo caso.

In quello sottoposto al vaglio del Tar, le discriminanti sono state la superficie ridotta del soppalco e il fatto che fosse ubicato all'interno di un garage, situazione che lo rendeva non funzionale al soggiorno di persone.

Tratto da www.immobiliare.it/news del 9 luglio 2021

Articolo PDF SCHEDA PDF   



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





G.3E. S.r.l.
Via Angelo Maj, 1/N - Bergamo (BG)
P.I.V.A.: 03756940163

INFORMATIVA PRIVACY    COOKIE POLICY

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

© 2018 Tutti i diritti riservati