News

L'ACQUISTO DI IMMOBILI COME FORMA DI INVESTIMENTO

08 novembre 2019   ·  Rivista del 4° Trimestre 2019


L'acquisto di immobili come forma di investimento

A cura di Veronica Dadda

Se dopo anni di lavoro, o per eredità sopraggiunte, o per altri motivi ancora siete riusciti a mettere da parte una discreta somma, un piccolo capitale, una soluzione ottimale potrebbe essere quella di investirlo in un immobile.
Per l'anno 2019, infatti, arrivano notizie confortanti sul fronte del mercato delle case, all'interno del quale si prevede l'aumento del numero delle compravendite di circa il 3,2%.  Questo aumento sembra confermato anche dalle numerose richieste che, chi ha soldi da poter investire, ha rivolto agli addetti del settore, dimostrando l'elevato interesse verso il procacciamento di immobili in città, al mare o in montagna.
Ciò perché si è constatato che al giorno d'oggi conviene investire il proprio denaro comprando un immobile, al fine di poterlo far fruttare, ad esempio, affittandolo.  Infatti mentre i prezzi delle compravendite sono ancora abbastanza stabili, i prezzi degli affitti tendono a un verosimile aumento.Se avete messo da parte del denaro di cui non dovete disporre   nell'immediato, potete quindi valutare l'investimento immobiliare.
Potete farlo senza timore di sbagliare, soprattutto se tenete conto che attualmente potete acquistare case a prezzi vantaggiosi, grazie al forte ribasso del prezzo del mattone, provocato dalla crisi economica.Questa infatti è la legge del mercato edilizio ed immobiliare, le vendite aumentano quando i costi calano.
Dove acquistare un immobile per avere una rendita?
Si è appurato che ultimamente sono aumentati gli acquisti di case in località di villeggiatura perché i costi sono diminuiti, tanto che diversi risparmiatori hanno sviluppato delle vere e proprie corse per conquistarsi una proprietà immobiliare vicino alle migliori piste da sci o alle spiagge. Tuttavia se avete buon fiuto o se preferite non avere l'incombenza di seguire un immobile a troppa distanza, non faticherete a trovare qualcosa in cui investire anche vicino a voi.
Cosa devono valutare i risparmiatori?
Dovete ad ogni modo valutare, prima di comprare, quanto potete guadagnare da una casa, tenendo conto del costo di acquisto e delle eventuali spese necessarie per rimetterla a nuovo e dei costi per mantenerla nel tempo.
Anche la scelta di acquistare un immobile   con l'intenzione di metterlo a reddito, riservandovi un breve soggiorno durante l'anno (nel caso ad esempio di una casa in luoghi di villeggiatura), potrebbe essere una forma di investimento consigliabile oltre che piacevole, visto  il mercato ampio e in espansione  dei così detti affitti brevi.
Come investitori dovete stare attenti a non farvi attrarre da prezzi estremamente convenienti, che potrebbero nascondere qualche problematica, e agire in modo non sprovveduto, chiedendo nel caso, una consulenza ad un tecnico di vostra fiducia, tenendo conto che state attuando un vero e proprio investimento che dovrà crearvi una rendita e darvi, dunque dei profitti. Cercate dunque di compiere una compravendita esatta, attenta e scrupolosa, valutando quale zona e quale tipologia di immobile può rendervi maggiormente rispetto ad altre.
A chi dovete rivolgervi per fare la scelta giusta?
Vi dovete affidare a degli esperti nel settore della zona in cui intendete acquistare, in modo che gli stessi possano indirizzarvi verso la scelta più giusta che vi possa garantire dei   guadagni. Vi sono tanti bravi agenti immobiliari che svolgono la loro professione con particolare attenzione. Sono delle figure professionali molto importanti perché osservano minuziosamente il mercato edilizio e immobiliare per ottenere, dalle indagini fatte, tutte le notizie che servono all'acquirente che deve comprare casa, sia per se stesso che per realizzare una forma d'investimento.Non esitate dunque a rivolgervi ad essi anche solo per una consulenza senza impegno. Mi auguro che l'argomento sia stato di vostro interesse e mi congedo, dandovi appuntamento alla prossima occasione.

Articolo PDF SCHEDA PDF   



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





G.3E. S.r.l.
Via Angelo Maj, 1/N - Bergamo (BG)
P.I.V.A.: 03756940163

INFORMATIVA PRIVACY    COOKIE POLICY

Seguici su Facebook Seguici su Twitter

© 2018 Tutti i diritti riservati